- Dio esiste? Ni. Esiste “qualcuno”. Chi sia non ci è dato di sapere…
- Volevi nascere uomo? Da bambina volevo essere maschio (sono cresciuta in mezzo ai maschi). Ora sto bene così.
- I giornalisti dicono cazzate? Non tutti. Alcuni si.
- Lo mangi il peperoncino? Si! Buonissimo!
- Qual è la tua invenzione preferita? La ruota. Senza non saremmo andati lontano.
- Quando è necessaria la sincerità? È fondamentale! La sincerità è un atteggiamento. Un modo di porsi. Nei rapporti, di qualsiasi tipo, non si va lontano se non si è sinceri.
- Come ti piace spendere i soldi? In libri!!! (domanda superflua 🙂 )
- Hai mai assistito a un consiglio regionale? No.
- Che ne pensi della morte assistita? Che faccia parte della libertà di scelta che, come esseri umani, dovremmo avere per diritto di nascita.
- Sai fare i panzerotti? No. Ma faccio una pizza di scarola che è la fine del mondo!
- Che cosa degenera nelle tue mani? Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
- Chi ti curerà da vecchia? Spero non sia necessario più di tanto che io sia curata. Il pensiero di poter diventare un peso per qualcuno, non mi piace.
- Ti fidi dei critici letterari? Mah! È una questione di fiducia? I critici letterari fanno il loro lavoro e basta. Si prende quello che arriva…
- Quando hai una bella notizia la dai subito o aspetti il momento opportuno? Dipende dalla notizia. Alcune hanno bisogno di essere subito comunicate, altre richiedono un tempo di incubazione, vanno coccolate, nutrite, seguite. E poi sono pronte per spiccare il volo.
- Il tuo profumo preferito? Amo gli oli essenziali e quello di arancio è in assoluto il mio preferito.
- Cosa pensi mentre fai la coda alle Poste Italiane? Guardo la gente che sta davanti e dietro di me e immagino come possa essere la loro vita. Immagino. Invento delle storie. Magari poi mi arriva anche un idea da mettere per iscritto!
- Una escort guadagna 3000 euro a notte; è un buon prezzo? Non esiste prezzo che sia buono, per un “lavoro” che prevede la vendita di te stessa…
- Sei mai stata a caccia con un cacciatore? No. Mio padre era un cacciatore e ho odiato questa cosa per buona parte della mia vita. Poi ha smesso e ho preso un bel respirone…
- Con chi parli in dialetto? Papà, mamma…i nonni quando ancora c’erano…
- I valori profondamenti umani sono… Qui sarebbe davvero una lista infinita. Potrei iniziare con: solidarietà, compassione, giustizia…
- Qual è l’ultimo esame che hai dato? Li sto ancora dando gli esami (dato che ho ripreso a studiare dopo la prima laurea). Comunque: Psicopedagogia.
- Cosa faresti a uno stupratore? Anche qui mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
- Per te è più difficile conservare la bellezza, la ricchezza o le virtù? Le virtù. Decisamente.
- Quante volte in un anno ti capita di leggere la Bibbia? L’ho letta tutta (ma proprio tutta!) in seconda media. Poi non l’ho più presa in mano.
- Da quali rischi sei sfuggita? Il più pericoloso in assoluto è stato quello di perdermi…
- Con chi ti faresti “imprigionare” in una edizione del “Grande Fratello”? Alessio Boni nella versione “ornitologo” di “Tutti pazzi per amore”
- Hai mai lavorato in un call center? No. Mai.
- Tu fai la raccolta differenziata? Si.
- Il tuo motto. Con la calma si fa tutto!
- Qual è, per te, un piacere irraggiungibile? Una baita a 3000 metri, un caminetto con tutta la legna che possa servire e con una riserva di cibo per un mese intero e una tempesta di neve epocale. Non succederà mai…