Benevento, la libreria Mondadori fa il bis

Accorrete! Sta per aprire una nuova libreria!

Passo una mattinata in libreria, dai miei amici, al centro commerciale. E, senza rendermi conto, tra lo sportarmi di qua perché ci sono le persone, e lo spostarmi di là ché arrivano i bambini a chiedere delle nuove uscite, finisco dietro al bancone a chiacchierare con Ugo sulle ultime scelte editoriali: sui libri più venduti, su quelli belli che ci mettono più tempo a farsi notare, su quelli voluti, su quelli consigliati.

Ugo è libraio da una vita intera, ha cominciato a Port’Alba a Napoli, nel 1988. Ed è approdato a Benevento – per fortuna.

«Con il nuovo anno apriamo una nuova libreria Mondadori al centro della città, molti dei nostri clienti ci hanno incoraggiato a farlo. Una libreria in un centro commerciale deve rispettare dei parametri precisi. E io che vengo da una mentalità libraia diversa, mi rendo conto che ci sono cose che vorrei fare, che in un centro commerciale sono possibili fino a un certo punto o non è il caso metterle in piedi, come, ad esempio, un gruppo di lettura».

Le librerie dei centri commerciali sono spesso demonizzate perché ritenute luoghi dell’effimero, assieme agli altri negozi, dove entri, compri e vai via. Senza magari alzare lo sguardo verso chi sta dall’altra parte.

Ugo ha una squadra tutta al femminile che lavora come fosse una libreria indipendente, e forse il successo della Mondadori al centro commerciale Buonvento è proprio questo: prendersi cura del lettore.

Sfatiamo questo mito del libraio del centro commerciale come mero venditore di libri! Ogni volta, alla libreria Mondadori di Benevento è come ritornare a casa.

La redazione Les Flâneurs augura buon viaggio a Ugo e alle sue donne per questa nuova avventura cittadina. Benevento, finalmente, torna ad avere un’agorà attorno ai libri.

Related posts

Leave a Comment