Dal 15 al 17 marzo nel complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana, si svolgerà la fiera dell’editoria “Un Vulcano di Libri”. La manifestazione nasce dall’esigenza di portare in provincia un evento culturale di ampio respiro che mettesse al centro il libro e la lettura. Troppo spesso infatti eventi di questo tipo si localizzano nei grandi centri urbani determinando l’assenza di fruitori della provincia. La fiera è ad ingresso gratuito proprio per favorire una presenza ampia di pubblico. L’obiettivo principale è infatti provare a far scoprire la bellezza del libro e della lettura all’impronta della gratuità e del bene comune.
Durante la fiera si avvicenderanno le presentazioni dei libri, le conferenze degli ospiti, le letture ad alta voce dei classici della letteratura italiana, il laboratorio di scrittura creativa, il laboratorio di disegno e fumetto, il mondo delle fiabe (lo spazio per i più piccoli che potranno scoprire la bellezza di leggere o farsi leggere una fiaba), il book sharing. Tra gli stand della fiera i visitatori avranno modo di trovare in regalo gli ebook dei classici della letteratura scaricabili gratuitamente attraverso la scansione dei codici Qr.
Il tutto per riscoprire il piacere della lettura dall’infanzia alla senilità.
Anche noi di Les Flâneurs Edizioni saremo presenti con un nostro stand e con due eventi.
Venerdì 15, alle ore 11.30, Maurizio Vicedomini presenterà il suo saggio “Sul racconto“. Domenica 17, alle ore 15.30, sarà la volta di Stefano Cortese e la sua raccolta di racconti “Dark Explorer“. Entrambi i libri saranno presentati da Andrea Corona.